Vai al contenuto

Comprendere alti e bassi livelli di Testosterone negli uomini e nelle donne

Comprendere alti e bassi livelli di Testosterone negli uomini e nelle donneTest di livello di Testosterone è una parte critica di qualsiasi valutazione della fertilità. Mentre il testosterone è spesso considerato un ormone "maschile", il testosterone è vitale per la salute sia maschile che femminile.

Ma, come per ogni ormone, non si vuole troppo poco o troppo.

Negli uomini, il https://bakesalebetty.com/it/prostero-funziona-prezzo-opinioni-forum-recensioni-italia/ basso testosterone è una potenziale causa di infertilità. Tuttavia, si può essere sorpresi di sentire che livelli anormalmente alti di testosterone può essere un problema pure.

Nelle donne, alti livelli di testosterone possono indicare un potenziale problema di fertilità. Le donne possono anche avere bassi livelli di testosterone, ma questo si verifica in genere dopo la menopausa e non come comunemente durante gli anni fertili.

Che cosa causa alti o bassi livelli di testosterone in uomini e donne? Inoltre, cosa si può fare al riguardo, soprattutto se si sta cercando di concepire?

Sintomi di bassi livelli di Testosterone negli uomini

Uomo e donna seduti sul letto, deluso, sperimentando la disfunzione erettile a causa di basso testosterone

Bassa libido e disfunzione erettile sono possibili sintomi di bassi livelli di testosterone. Sorgente Immagine / Immagini Getty

  • Basso testosterone è anche conosciuto come ipogonadismo maschile. L'ipogonadismo maschile puo 'causare infertilita'.
  • Il medico può considerare i livelli di testosterone troppo bassi se...
  • I livelli di Testosterone libero sono inferiori a 9 ng / dL
  • I livelli totali di Testosterone sono inferiori a 240 ng / dL

"Libero" testosterone è le molecole di testosterone nel vostro flusso di sangue che non sono legati a qualsiasi altra molecola biologica. Il vostro "testosterone totale" è la combinazione di testosterone libero così come molecole di testosterone legato alle proteine e globulina legante ormone sessuale (SHBG).

Sintomi di bassi livelli di testosterone negli uomini possono includere:…Sintomi di bassi livelli di testosterone negli uomini possono includere:…

  • Infertilità
  • Depressione
  • Fatica

Diminuzione della massa muscolare

Diminuzione della barba e della crescita dei capelli

Desiderio sessuale basso

  • Disfunzione erettile
  • Seni ingrossati o sensibili
  • Resistenza ridotta
  • Vampate di calore
  • Difficoltà di concentrazione

L'ipogonadismo maschile primario è quando il problema ha origine nei testicoli. Questo può anche essere indicato come insufficienza testicolare primaria o menopausa maschile. Infatti, alcuni sintomi sono simili alla menopausa femminile.

Ipogonadismo secondario maschile è quando il problema ha origine nella ghiandola pituitaria o ipotalamo. Queste ghiandole nel cervello producono gli ormoni FSH e LH, che segnalano i testicoli per produrre testosterone.

Cause di bassi livelli di Testosterone negli uomini

torso di un uomo obeso con la mano sull'addome, obesità una causa prevenibile di basso testosterone

Obesità se una causa prevenibile di basso testosterone negli uomini e può avere un effetto più forte dell'invecchiamento. David Zaitz / Getty Images

Alcune cause di bassi livelli di testosterone negli uomini includono...

Età: una volta che gli uomini raggiungono l'età 50, i livelli di testosterone iniziano un declino naturale. La fertilità maschile diminuisce con l'età, anche se non così drasticamente come nelle donne.

Obesità: L'obesità può avere un impatto maggiore sui livelli di testosterone rispetto all'età. La ricerca ha scoperto che gli aumenti di peso sono direttamente correlati alla riduzione dei livelli di testosterone. Perdere peso può portare i livelli di testosterone di nuovo su.

Fumo: il fumo aumenta anche il rischio di infertilità maschile.

Essere sottopeso: livelli di BMI anormalmente bassi, malnutrizione, ed esercizio fisico eccessivo può portare a bassi livelli di testosterone e diminuzione della fertilità.

Sindrome di Klinefelter (KS) (XXY): è una malattia genetica in cui invece di avere un cromosoma X e un cromosoma Y, l'uomo ha un cromosoma X aggiuntivo. E ' una causa comune di infertilità maschile.

Sindrome di Kallmann: questa è una condizione genetica in cui la pubertà non inizia o non si completa.

Disturbi ipofisari: questo include problemi con Come funziona l'ipofisi. Potrebbe essere il risultato di un tumore pituitario o di un tumore al cervello. Oppure, il trattamento di un tumore al cervello con radiazioni può causare danni a lungo termine all'ipofisi.

Testicoli incustoditi: questo di solito si risolve durante la prima infanzia. In caso contrario, però, occorre correggerlo. In caso contrario, può causare problemi ormonali più tardi nella vita.

Livelli anormalmente alti di ferro: Questo è noto anche come emocromatosi.Livelli anormalmente alti di ferro: Questo è noto anche come emocromatosi.

Lesioni testicolari: se solo un testicolo è ferito, la produzione di testosterone può essere normale.

Trattamento del cancro: la chemioterapia e la radioterapia possono causare temporaneamente bassi livelli di testosterone e compromettere la produzione di sperma. Tuttavia, a volte il danno è permanente. Uno studio ha scoperto che il 30 per cento degli uomini ha sperimentato bassi livelli di testosterone dopo il trattamento.

HIV / AIDs: il virus può interferire con il funzionamento dei testicoli, dell'ipofisi e dell'ipotalamo. Questo, a sua volta, può portare a bassi livelli di testosterone.

Malattia maggiore o chirurgia: questo si invertirà di solito dopo il tempo di recupero. Alcune infezioni, come la parotite, possono causare problemi ormonali a lungo termine.

Uso di droghe mediche o ricreative: per esempio, la marijuana può causare livelli di testosterone più bassi.

Livelli estremamente elevati di stress: alti livelli dell'ormone dello stress cortisolo sono stati associati a livelli più bassi di testosterone.

Trattamento di bassi livelli di Testosterone negli uomini

L'uomo che si fa un'iniezione di testosterone

Il medico può prescrivere testosterone iniettabile per aumentare i livelli e la fertilità. Tom Merton / Getty Images

Se i bassi livelli di testosterone sono il risultato di una condizione medica di base o fattore di stile di vita (come l'obesità), allora almeno una parte del vostro piano di trattamento sarà il trattamento della condizione di origine.

In questi casi può essere possibile che i livelli di testosterone ritornino ai livelli normali dopo il trattamento o il cambiamento di stile di vita.

Questa non è sempre un'opzione, purtroppo.