Vai al contenuto

UN APPROCCIO ETNOGRAFICO DI STORIA

ETNOGRAFICO DI STORIA
Il presente saggio fa un viaggio riflettente etnografico storia prendendo in considerazione gli autori che hanno lavorato in questa prospettiva che offre un campo di relazione tra il macroprocesos globale e microprácticas evidente in ogni autore e il loro lavoro, un posizionamento che, in generale, finisce per fare una pausa con la stessa antropologia, etnografia, storia, ed etnia.

Ricercatore indipendente

Ricercatore

Il presente saggio fa un viaggio riflettente etnografico storia prendendo in considerazione gli autori che hanno lavorato in questa prospettiva che offre un campo di relazione tra il macroprocesos globale e microprácticas evidente in ogni autore e il loro lavoro, un posizionamento che, in generale, finisce per fare una pausa con la stessa antropologia, etnografia, storia, ed etnia.

In primo luogo è necessario capire che Cosa è la etnografico storia secondo Trouillot per capire la tua “deriva” al di fuori della storia da un etnografico di storia. Il che implica una critica della conoscenza storica, sia per l'assoluta comprensione e pietrificata della storia, sia nella sua concettualizzazione come scienza fino al XIX secolo, come anche nella concezione della storia che privilegi il discorso storico-all'interno di una narrazione storicista.

Museo etnografico

museo etnografico

In un certo senso credo che il etnografico di storia in Trouillot è costruito per la comprensione della storicità dove la storia del mondo come è generalmente incluso nel historicidades. Ora, etnografico storia appare come un processo di ricostruzione di racconti, scritture, di vivere e di lavorare con cura nel file che sono i siti di enunciazione, ma anche luoghi di incontro con il passato.

Lo storico etnografico ricostruisce dal loro passato, nei suoi dettagli, gli ordini di significato che sono stati nascosti e di tacere in discorso, sia il potere di specialisti come la storiografia tradizionale, in tutto il mondo, locali e di altri attori locali come Joanne Rappaport, in caso di furto dei file del capitolo su “La Cumbales”.

 

Trouillot rende chiaro che la narrazione storica si verifica non solo dagli storici professionisti (Trouillot, 1995, 161), ma come ci conto, Orlando Fals Borda, in caso di Mompox, e il lupo, i capi, i contadini, gli altri attori locali. Come è questo processo di includere gli agenti e gli attori nella costruzione di historicidades? È il caso di Trouillot, opposte e scoprire il borramientos, i silenzi e le ambiguità del discorso stesso, nella giustapposizione delle scritture delle diverse voci nel file di documenti e di scoperta dei significati, che costituiscono il lavoro archeologico di descrizione, analisi e interpretazione dei segni di una scrittura storica in tutte le sue possibili versioni e anche la cultura materiale, secondo Joanne Rappaport. Di cui sopra comporta qualcosa che provvisoriamente si può mettere sullo stesso piano con un processo semiotico, che implica scoprire come produrre i segni della storicità sulla base di tagli al tour storico, come Trouillot con la battaglia di Alamo, e più in particolare con la rivoluzione haitiana.

 

Inoltre, cercare di raccogliere le diverse historicidades attraverso prove in questi racconti, che hanno dimenticato e non pensare a fatti come chiave come l'empowerment di haiti, dove gli schiavi, la sua idea, e la sua prassi di libertà. Una rivoluzione haitiana, era impensabile per il pubblico, i politici e gli storici europei: avevano un'incapacità di capire a modo suo, la rivoluzione in corso". In Hegel e Haiti Susan Buck-Morss sostiene: “Il fatto che questo spirito possa essere contagiosa, attraversando la linea, non solo tra le razze, ma tra schiavi e liberi, era proprio quello che gli dava la possibilità di difendere, senza ripristinare un'ontologia di abstract "natura", che il desiderio di libertà è una verità universale, di un fatto la storia del mondo e, certamente, l'esempio per la rottura dei paradigmi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *